Home Struttura Camere Ristorante Dove siamo Siti web sul territorio Località sulla mappa Come raggiungerci Gallery Prenotazioni English version
L’origine di Mercatello sul Metauro, posta sul corso del fiume Metauro alle soglie dell’Appennino, risale al dodicesimo secolo a.C. per opera degli Umbri, la struttura urbanistica attuale venne acquisita in epoca medievale.
 

Nel tessuto urbanistico del centro storico, che conserva pressoché inalterato il suo aspetto medievale, con un significativo intervento ottocentesco venne ricavato l'ampio spazio di piazza Garibaldi. Qui si affacciano il Palazzo Gasparini (XVII secolo), la Pieve Collegiata (che nella massa muraria esterna conserva parti della primitiva costruzione romanica, sec. X, e della ricostruzione del 1363) e il Palazzo Comunale edificato negli anni '70 del XIX secolo in sostituzione di alcuni isolati abbattuti all'atto della realizzazione della piazza.

Oltre a quelli che si affacciano sulla piazza, Mercatello custodisce molti altri monumenti significativi: Particolarmente importante la Chiesa di San Francesco di stile gotico primitivo (XIII secolo); il monastero e casa natale di Santa Veronica Giuliani con l'annesso piccolo museo della santa, la Chiesa di Santa Croce (sec. XIV) e la chiesa di Santa Chiara (riedificata nel 1646); il Palazzo ducale (XV secolo), attribuito a Francesco di Giorgio Martini; il Palazzaccio (XVI secolo); il Monte di Pietà (fondato nel 1516) con portale di pietra arenaria raffigurante Cristo paziente.

La chiesa si san Francesco e l'adiacente omonimo museo,  ricavato in alcuni locali dell'antico convento, ospitano una notevolissima raccolta di dipinti dal XIII al XVII secolo.

 

Il Touring Club Italiano ha conferito alla cittadina la Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico ambientale) "... per la cura e l'omogeneità del centro storico e per la conservazione del patrimonio naturalistico e architettonico..." .

Locanda Sacchi - Via Bencivenni 6A-6B Mercatello sul Metauro (PU) Italia - Telefono 0722814018 - E-mail info@locandasacchi.it